PREMARMALTA M10 / PREMARMALTA M20

La PREMAR è lieta di presentare 2 nuovi prodotti: PREMARMALTA M10 e PREMARMALTA M20, malte da muratura per usi strutturali, a base di cemento Portland, ad elevate resistenze meccaniche.

In particolare:

  • PREMARMALTA M10 può essere applicato sia come malta da muratura che come intonaco, ed è in grado di sviluppare, ad indurimento avvenuto, una resistenza a compressione maggiore di 10 N/mm2. Grazie all’elevata adesione ai supporti, PREMARMALTA M10 è idoneo a ricevere la posa di ceramiche o rivestimenti pesanti, quando utilizzato come intonaco.

  • PREMARMALTA M20 può essere applicato come malta da muratura, ed è in grado di sviluppare, ad indurimento avvenuto, una resistenza a compressione maggiore di 20 N/mm2.

Con l’inserimento dei 2 nuovi prodotti, la PREMAR è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza relativa all’utilizzo di malte di allettamento, sia nella costruzione di nuovi edifici che nel miglioramento di edifici preesistenti, inclusi interventi di miglioramento sismico.

Secondo la norma armonizzata EN 998-2, per le malte da muratura a prestazione garantita, il fabbricante può dichiarare la resistenza a compressione utilizzando la sigla “M” seguita dalla classe di resistenza a compressione in N/mm2 che essa supera, seguendo il prospetto:

Classe M 1 M 2,5   M 5 M 10 M 15 M 20 M d
Resistenza a compressione [N/mm2] 1 2,5 5 10 15 20 d
Uso Non strutturale Strutturale
  d è una resistenza a compressione dichiarata dal fabbricante maggiore di 20 N/mm2 come multiplo di 5
 

Di seguito sono elencate tutte le malte prodotte dalla PREMAR, suddivise per tipologia di legante e classe di resistenza:

CERTIFICAZIONI:

PREMARMALTA M10 è certificato:

  • secondo la normativa europea EN 998-2 come G (malta da muratura per scopi generali) a prestazione garantita, di categoria M10.
  • Secondo la norma armonizzata EN 998-1 come GP (malta per scopi generali per intonaci per interni/esterni) di categoria CSIV.

PREMARMALTA M20 è certificato:

  • secondo la normativa europea EN 998-2 come G (malta da muratura per scopi generali) a prestazione garantita, di categoria M20.

PREMARMALTA M10 e PREMARMALTA M20, come tutte le malte della PREMAR, sono certificate secondo la norma armonizzata EN 998-2 con il sistema 2+. Tale sistema di certificazione prevede il coinvolgimento di un ente accreditato per la verifica dei controlli in fabbrica sulle malte da costruzione e consente di certificare le malte a prestazione garantita; ciò implica la possibilità di dichiarare le performance meccaniche del prodotto, inquadrandolo in classi di resistenza a compressione ben precise (M5, M10, etc.).

Il sistema di certificazione 4 invece è un sistema di autocertificazione che consente di certificare le malte a composizione prescritta; ciò implica l’obbligo di dichiarazione dei principali costituenti del prodotto e del valore di resistenza a compressione raggiunto, senza inquadrare il prodotto in una delle classi di resistenza viste in precedenza.