ADESITHERM MC

Adesivo e rasante monocomponente fibrorinforzato, ad alte prestazioni, per sistemi ‟a cappotto”. Applicazione manuale ed a macchina, per interni ed esterni. Conforme ai requisiti della linea guida ETAG 004. Classe GP-CSIV-W2 (EN 998-1).

DOCUMENTAZIONE TECNICA

certificazione GP-CSIV-W2ADESITHERM MC è una malta idrofugata in polvere, bianca o grigia, additivata con: resine sintetiche, cementi ad alte resistenze meccaniche, inerti selezionati, fibre ed additivi specifici tali da conferirgli ridottissimo assorbimento d’acqua, ottima lavorabilità e aderenza ai supporti.

Impastato con acqua, a mano o a macchina, sviluppa una pasta cementizia morbida, cremosa, ma allo stesso tempo di consistenza ottimale per l’applicazione a cazzuola ed a spatola. ADESITHERM MC è caratterizzato da una facile applicazione e grande scorrevolezza.

ADESITHERM MC è indicato per l’incollaggio e la rasatura idrofobizzata di pannelli in generale: in interni ed esterni, a parete ed a soffitto, in ambienti ad uso civile, commerciale ed industriale, anche in zone soggette a gelo. Particolarmente adatto per la posa ‟a cappotto” di pannelli termoisolanti.

ADESITHERM MC rispetta i requisiti ambientali minimi CAM in conformità a quanto stabilito dal D.M. 11 ottobre 2017.

ESEMPI DI APPLICAZIONE:

ADESITHERM MC è idoneo per:

  • Incollaggio, a parete o a soffitto, di pannelli in polistirene espanso (EPS), polistirene estruso (XPS), polistirene espanso con grafite, poliuretano espanso, fibre minerali, sughero, etc.
  • Rasatura di pannelli armata con apposita rete in fibra di vetro alcali resistente.
  • Realizzazione di sistemi d’isolamento termico "a cappotto" in facciata esterna.
  • Rasatura idrofobizzata ad elevata adesione di superfici cementizie lisce e pannelli in fibrocemento.

ADESITHERM MC è in grado di aderire a tutti i comuni sottofondi utilizzati in edilizia: intonaci a base cementizia o malta bastarda, murature in laterizio o blocchi di calcestruzzo, calcestruzzo colato, etc.

Utilizzabile, poi, su supporti in gesso, pretrattati con l’apposito primer P 100.

 

DATI TECNICI
Conservazione 12 mesi per la versione bianca
6 mesi per la versione grigia
Acqua di impasto ca. 24% (ca. 6 l per sacco da 25 kg)
Consumi medi come adesivo 3-6 kg/m2
come rasante 1,5 kg/m2 per mm di spessore
Resistenza a flessione ≥ 2,9 N/mm2
Resistenza a compressione ≥ 8,0 N/mm2 (CS IV)
Adesione su calcestruzzo ≥ 1,0 N/mm2
Assorbimento d’acqua per capillarità ≤ 0,2 kg/m2min0,5 (W2)
Coefficiente di permeabilità al vapore μ ≤ 15,7
Conducibilità termica ʎ10,dry (P=50%) = 0,67 W/mk (val. tab.)

Voce di capitolato: L’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti in EPS (o in XPS, o polistirene con grafite, o poliuretano espanso, o lana di fibre minerali, o sughero, etc.) verranno realizzati con una malta cementizia speciale, classificata GP-CSIV-W2 secondo la norma EN 998-1, conforme ai requisiti ETAG 004 e conforme ai criteri ambientali minimi CAM (tipo ADESITHERM MC della PREMAR S.r.l.), applicabile a mano o a macchina. Consumo medio: 3-6 kg/m2 (come adesivo), 1,5 kg/m2 per mm di spessore (come rasante).